Metodo

Quando lavoro con la relazione e nella relazione lo scopo è il cambiamento e il fondamento del metodo è la totale fiducia nell’essere umano e nella sua capacità di evoluzione.

L’approccio maieutico è la base del mio lavoro, sia nella valenza socratico-platonica secondo la quale l’individuo pensante può ricercare la verità in se stesso e nella propria anima, sia nella sua valenza prettamente pedagogica che richiede la partecipazione attiva del soggetto.

Dalle tue esperienze personali sai sicuramente quanto sia facile accettare ciò che ti piace e quanto sia più complicato farlo verso ciò che non ami o ti fa stare male.

Nel lavoro con me impari a comprendere e sentire come aprirsi voglia dire accettare ciò che la vita porta, agendo attivamente per creare il cambiamento che vuoi.

Il rapporto che si crea nel viaggio insieme si fonda sul rispetto dei tuoi tempi e sulla gradualità, per arrivare a scoprire che aprirsi alla realtà non è accettazione passiva e impotente del mondo interiore o dell’ambiente esterno, ma è un coraggioso gesto di fiducia verso la vita che si dischiude.

In ogni percorso, sia esso personale o di gruppo, parto dalle esigenze proprie di ogni persona e, in base a quanto emerge, integro approcci pedagogici, di counseling e artistici con l’obiettivo di sostenere il processo di apertura.

Concretamente cosa fai?

  • parli, ascolti, condividi, respiri…
  • ti lasci ispirare…
  • disegni, colori, modelli…

Quali risultati puoi ottenere?

Imparando a riconoscere il potere di terra, acqua, aria e fuoco dentro di te è possibile:

  • guardare in faccia le tue paure, trovando il coraggio di nominarle, prenderle a braccetto e farne un tuo punto di forza,
  • portare chiarezza, mettendo in ordine i molteplici input confusionali che arrivano dall’esterno,
  • dare nuova consapevolezza al tuo progetto di vita, aprendo una finestra sui tuoi sogni e facendo entrare aria rinnovata,
  • riscoprire il tuo ritmo interiore, rendendoti regista della tua vita, valutando tempi e spazi di azione a seconda dei tuoi desideri più profondi,
  • usare al meglio le tue energie, così che la naturale fatica che si produce compiendo un’azione ti doni la soddisfazione profonda di chi agisce mosso dalle motivazioni del cuore.

Passo per passo ti ascolto e ti guido attraverso la maieutica, tecniche di counseling, immaginative e artistiche e grazie alla tua presenza attiva e al tuo coinvolgimento, ti accompagno nel farti acquisire fiducia nelle tue intuizioni e nel farti accedere al tuo potere creativo, rispettando chi sei e i tuoi tempi.