Ogni elemento ha una sua caratteristica specifica e un dono che ci offre: la terra ci permette il radicamento, l’aria ci consente di fluire con la vita, l’aria ci permette di attingere ad una visione più elevata e il fuoco purifica e trasforma.
Approcciarsi e approfondire ogni singolo elemento è un viaggio appassionante e che permette di entrare sempre più nelle profondità di noi stessi, ma nella loro relazione sono in grado di aprirci al senso di comunione.
Ed è proprio sul senso di comunione che voglio soffermarmi.
Stiamo vivendo un periodo molto complicato e difficile e contemporaneamente un’occasione appassionante.
Da una parte sembra vengano promosse la divisione e il bastare a se stessi, mentre da un’altra parte si sta riscoprendo uno spirito comunitario basato su valori antichi, intensi e radicati nel cuore dell’essere umano sotto tutta la scorza di efficientismo che ci siamo messi addosso.
La parola “comunione” ha una forte valenza cattolica, soprattutto in Italia, così ho cercato sul dizionario la definizione netta e la “comunione’ viene definita come un rapporto di reciproca comprensione e di intima comunicazione tra persone.
Gli aggettivi “reciproca” e “intima” ci permettono di entrare nel cuore e di evidenziare la qualità elevata di un rapporto tra esseri umani, ognuno con le sue specificità e caratteristiche, ognuno impegnato in quello che gli appartiene e lo caratterizza e comunque aperto alla condivisione e alla reciprocità.
I quattro elementi ci insegnano questo.
Nel loro essere parti costitutive dell’essere umano ci dimostrano la loro perfetta interconnessione e il mantra “terra mio corpo, acqua mio sangue, aria mio respiro e fuoco il mio spirito” ci permette di entrare con la meditazione in questo stato elevato.
Per facilitare il raccoglimento vi lascio questo canto di Luz Amparo Osorio che sicuramente aiuterà l’essenza dei 4 elementi ad emergere in voi.
Il mese che ci attende, che si sia credenti o meno, è un mese particolare che invita all’introspezione e a discendere nel buio di se stessi per trovare la propria luce sempre viva e ardente e a portarla nel mondo.
Scrivi un commento